Book a Call

Edit Template

ATO Sarnese Vesuviano

L’ Ente d’ambito Sarnese Vesuviano, attualmente in liquidazione venne costituito in applicazione della legge della Regione Campania n.14/97, attuativa della Legge Galli, 5 gennaio 1994, n. 36, istitutiva del servizio idrico integrato.

In tale occasione la regione Campania aveva istituito n. 4 Enti d’Ambito, nella forma di altrettanti consorzi pubblici di funzioni, destinati al governo delle rispettive ATO (Autorità Territoriali Ottimali) per la razionalizzazione dell’intero ciclo dei servizi idrici, acquedotti, fognature e depurazione del territorio assegnato.

Ad essi competevano le funzioni di soggetti regolatori dei servizi idrici per la tutela e difesa della qualità delle acque per il consumo umano, predisporre ed approvare il piano d’ambito dei servizi idrici territoriali e l’affidamento ad un unico gestore per ciascuna ATO di tutti i servizi idrici ricadenti nel proprio territorio secondo le modalità predisposte dal successivo TU dell’ambiente n.241/2000.

L’ Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano aveva competenza sull’ATO 3 comprendente 76 comuni dislocati in parte nella Provincia di Napoli e in parte nelle Provincia di Salerno.

In attuazione della deliberazione della Giunta Regionale Campana n. 813 del 27 dicembre 2012, con DDPGRC del 21 gennaio 2013 vennero nominati 4 Commissari straordinari incaricati di gestire l’ordinaria amministrazione nonché le procedure di liquidazione dei 4 Consorzi obbligatori esistenti, nelle more di una nuova legge di regolazione del sistema idrico regionale. Il relativo incarico non prevedeva spese a carico del bilancio regionale.

La L.R. n. 15 del 3 dicembre 2015 di riforma del sistema idrico ha istituito l’Ente Idrico Campano quale ATO unico regionale.

Il termine della attività di ordinaria amministrazione dei commissari avvenne il 30 settembre 2018; dalla data del successivo 1 ottobre 2018 sono rimaste in capo ad essi le sole funzioni di liquidazione dei consorzi.

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 75 del 3 ottobre 2024, ai sensi dell’art. 21, comma 9 quater, della Legge Regionale 2 dicembre 2015, n. 15, come modificato dall’art. 2, comma 7, lettera h), della Legge Regionale 5 luglio 2023, n. 11, è stato nominato il Commissario unico liquidatore dei soppressi Enti d’Ambito Calore Irpino, ex ATO 1, Napoli Volturno, ex ATO 2, Sarnese Vesuviano, ex ATO 3, Sele, ex ATO 4, con contestuale subentro nelle funzioni sinora assolte dai Commissari liquidatori dei medesimi Enti.

Commissario liquidazione ATO

Riferimenti

© 2024 Liquidazione ATO – Credits by ICTMarine